mercoledì 8 gennaio 2014

PATENTE: DA DOMANI LE NUOVE REGOLE

Patente, da domani le nuove regole
Per il rinnovo sparisce il bollino


Ecco le nuove procedure per rinnovare la patente di guida. Sparisce il bollino, sostituito da un nuovo documento.

Scattano domani le modifiche alle norme per il rinnovo della patente. Come ha spiegato Maurizio Vitelli, direttore generale per la Motorizzazione, con le nuove procedure "il medico manda via mail alla Motorizzazione l'estratto del certificato che attesta l'idoneità alla guida" e altre eventuali prescrizioni che riguardano il conducente o l'adattamento del veicolo e le condizioni. "Poi ci invia la foto e la firma del cittadino scannerizzate. Noi, sempre via mail, inviamo al medico una ricevuta con tanto di protocollo dove c'è la foto dell'utente, che quindi potrà usarla in attesa dell'arrivo della nuova patente". Intanto il nuovo certificato di guida "verrà mandato in stampa, ed entro 7 giorni arriverà all'indirizzo indicato dell'automobilista". E se il postino non trovasse nessuno in casa? Lascerà un avviso con un numero di telefono da contattare per concordare un nuovo appuntamento. Se anche questa volta il cittadino fosse assente la nuova patente di guida andrebbe in giacenza alle poste per 60 giorni.

In questo modo, ha precisato Vitelli verranno accelerati notevolemte i tempi e la procedura consentirà di "assegnare delle immagini a tutti i soggetti che hanno la patente. Ciò sarà molto utile per le forze dell'ordine e per evitare falsificazioni. Inoltre sarebbe molto più semplice sostituire una patente che si è persa".


Fonte:http://www.unionesarda.it/articolo/cronaca_italiana/2014/01/08/patente_da_domani_le_nuove_regole_per_il_rinnovo_sparisce_il_bollino-5-348800.html

Nessun commento:

Posta un commento